Giornata della memoria 2020:
"Viaggio senza ritorno" al Pianoro Factory
venerdì 31 gennaio, ore 20.30 c/o Centro Giovanile Pianoro Factory - via dello Sport 2/3 - Pianoro
Con il patrocinio del Comune di Pianoro
venerdì 31 gennaio, ore 20.30: Proiezione del documentario “Viaggio senza ritorno” di Alberto Angela
Il documentario di Alberto Angela “Viaggio senza Ritorno” che, a suo tempo, è stato trasmesso dalla RAI proprio in occasione del ricordo di questa giornata due anni fa, nel quale si racconta del lungo viaggio senza ritorno degli ebrei che il 16 ottobre 1943 furono catturati a Roma dalle SS e portati nell’inferno di Auschwitz o in altri campi di sterminio.
Nel filmato vedremo le testimonianze di alcuni abitanti dell’ex ghetto della capitale, ora adulti, scampati alla razzia del “sabato nero” per pura fatalità o per la solidarietà di alcuni cittadini. Pochi i sopravvissuti e tra essi la sen. Liliana Segre e Sami Modiano, una avviata ai campi di concentramento su un treno merci partito dal Binario 21 di Milano, l’altro su un battello per trasporto bestiame salpato da Rodi.
E’ un documentario piuttosto forte, condotto con la delicatezza e la rigorosità che sono proprie di Angela, soprattutto nelle scene girate all’interno di Auschwitz e nel proporci le immagini girate dalla troupe americana dopo che il campo fu liberato dall’esercito russo il 27.1.45. Il filmato si chiude con un’apertura alla speranza e un discorso sulla libertà.
Inaugurazione mostra fotografica “Educare attraverso i luoghi” realizzata dai ragazzi che hanno visitato i campi di concentramento di Fossoli e Mathausen. La mostra sarà visitabile sino a sabato 8 febbraio negli orari di apertura del centro.
Iniziativa a cura delle Associazioni: Anpi – Sezione Pianoro.e Tavolo per la Pace di Pianoro
Info 328 0153670 / 051-775465